ODONTOLISTICA E'........


un approccio globale alle problematiche dei pazienti odonto-stomatologici.

l'odontoiatria biologica del terzo millennio, che cerca di curare sia il sintomo sia le cause, che possono concorrere al manifestarsi della patologia e tende a valutare se i disordini della bocca non siano un evento secondario a sofferenze d’altri distretti del corpo.

L’Odontolista valuta il paziente in modo olistico, usa preferibilmente rimedi naturali quali; olii essenziali, fito-preparati, gemmo-derivati, sali tissutali, rimedi ayurvedici, preparati omotossicologici ed omeopatici, nonché materiali compatibili con l'organismo in esame e con l’ambiente in generale. 
 

ODONTOLISTICA E': CURA DELLA RIDUZIONE DEI RAGGI X

L’Odontolista usa apparecchiature poco invasive, come ad esempio: apparecchi radiografici che consentono la reale riduzione di radiazioni ionizzanti (i raggi X), del 80-90%, soft-laser, cromo-terapia,  ecc.
       

ODONTOLISTICA E': CONCETTI E DIAGNOSI INNOVATIVI

In Odontoiatria olistica, un concetto importante è quello di "focus", inteso come un processo infiammatorio oro-dentale, con modificazioni a distanza di livello energetico, che provocano lo sviluppo di varie patologie. L'odontone, invece, è l'insieme del dente e del tessuto parodontale limitrofo.

La mappa del Dott.Voll mostra le connessioni tra gli elementi dentari e l'intero organismo. Questo può aiutarci nella diagnosi, insieme con altre valutazioni ed analisi, quando siamo di fronte a manifestazioni patologiche spesso di difficile comprensione.

La bocca può avere malattie “proprie”, quali; granulomi, ascessi, carie, gengiviti di vario grado. Oppure può essere affetta da malattie iatrogene dovute a terapie odontoiatriche incongrue: residui radicolari da estrazioni incomplete, mal-ortodonzia, uso di materiali tossici o non tollerati ecc.

 Ognuno di questi elementi può determinare un cosiddetto "focus".

 S’intende per “focus” una zona che rilascia “gittate” di germi ma, anche che invia segnali di disturbo ad altri organi. Fonti di questi segnali (i foci) possono essere le cicatrici di estrazioni, residui di granulomi, micro-galvanismo indorale, determinato dalla presenza di più metalli in bocca, che possono anche interagire con i gioielli, i piercing ed i tatuaggi.

Ogni dente, col suo apparato (odontone), ha un particolare tropismo, ovvero un modo con cui influenzare uno specifico "organo-bersaglio". A questo punto ci vengono in aiuto l'EAV ed il Vega Test che, se applicati in determinati punti d’agopuntura, rendono manifeste le varie perturbazioni.  

MAPPA DEL DR. VOLL: il dr. VOLL, ideatore dell'EAV, ha determinato, dopo anni di studio, la straordinaria mappa di correlazione bio-energetica denti-organi, che segue:

 

 

Arcata superiore sinistra

Incisivi

Canino  

Primo premolare  

Secondo premolare 

Primo molare

Secondo molare

Terzo molare

Reni, Vescica,
Sistema
Urogenitale, Orecchio, Seno frontale, Tonsilla phar.

Fegato, Cistifellea,
Ginocchio, Occhio,
Sinus Sfen. Tonsilla pal. Anche.

Polmone, Intestino crasso,
Naso,
Seni paranasali, Seno etm., Bronchi.

Milza, Stomaco,Orofaringe, Seno masc., Laringe.

Cuore, Intestino tenue,
Ileum, Jejunum, Orecchio intermedio,
Spalle, Gomito, Sistema nervoso simpatico.

Arcata inferiore sinistra

Incisivi

Canino

Primo premolare  

Secondo premolare

Primo molare  

Secondo molare

Terzo molare

Reni, Vescica,
Sistema Urogenitale, Orecchio, Seno frontale, Tonsilla phar.

Fegato, Cistifellea,
Ginocchio, Occhio, Sinus Sfen., Tonsilla pal. Anche.

Milza, Stomaco,
Vasi linfatici,
Laringe, Oro-faringe, Naso, Seni paranasali, Seno etm., Bronchi. 

Polmoni, Intestino crasso,
Bronchi,
Seno etm., Seni paranasali.

Cuore, Intestino tenue,
Ileum,
Orecchio intermedio, Nervi periferici, Spalle, Gomito.  

Arcata superiore destra

Terzo molare

Secondo molare  

Primo molare  

Secondo premolare  

Primo premolare

Canino 

Incisivi  

Cuore, Intestino tenue,
Duodeno, Orecchio intermedio, Spalle, Gomito, Sistema nervoso simpatico.

Pancreas, Stomaco,
Orofaringe,
Seno masc., Laringe.

Polmone, Intestino crasso,
Naso,
Seni paranasali, Seno etm., Bronchi.  

Fegato, Cistifellea,
Ginocchio, Occhio, Anche, Sinus Sfen., Tonsilla pal.

Reni, Vescica
Sistema Urogenitale, Orecchio,
Seno frontale, Tonsilla phar.  

Arcata inferiore destra  

Terzo molare

Secondo molare  

Primo molare  

Secondo premolare  

Primo premolare

Canino

Incisivi 

Cuore, Intestino tenue,
Ileum, Gomito, Spalle, Nervi perif., Orecchio intermedio.

Polmone, Intestino Crasso,
Bronchi,
Seno etm., Naso, Seni paranasali.

Pancreas, Stomaco,
Laringe,
Seno masc., Orofaringe, Ginocchio, Ghiandola mamm., Vasi linfatici.

Fegato, Cistifellea,
Ginocchio, Occhio, Sinus Sfen., Tonsilla pal.,
Anche. 

Reni, Vescica,
Sistema urogenitale, Orecchio,
Tonsilla phar, Seno frontale. 

 

ODONTOLISTICA E': ESTETICA & PRECISIONE

Il Vostro problema è ricostruire esteticamente denti: cariati, macchiati, decolorati, ingrigiti, fratturati?
Si può risolvere in modo totalmente bio-compatibile in una sola seduta!

In odontolistica si utilizzano sofisticate metodiche CAD-CAM, ceramiche senza particelle radio-attive che garantiscono resistenza e e tenacità alla rottura.

Per le protesi quali; corone in ceramica integrale e ponti metal-free, la tecnologia CAD-CAM consente di ottenere dei risultati estetici a prova di qualsiasi confronto a costi contenuti, realizzando anche un ottimo rapporto qualità-durata-prezzo

 

ODONTOLISTICA E': SICUREZZA ED ESPERIENZA AMBIENTALE

In odontolistica non si trascura neppure la sicurezza del paziente, degli operatori e dell'ambiente: ogni rimozione d'amalgama è un "evento" di estrema importanza in uno studio di odontolistica. Nulla è lasciato al caso quando si tratta di mercurio (uno dei metalli più tossici al mondo)!

Spesso ci accorgiamo che, anche i diretti interessati (i dentisti ed il loro personale), trascurano il rischio per se stessi ed, ovviamente per i loro pazienti, sottovalutando l'insidiosità del mercurio che si libera eseguendo una otturazione ed anche rimovendone una vecchia.

Oltre alle metodiche ed al protocollo di rimozione in tripla protezione, in uno studio odontolistico si utilizza il purificatore/depuratore d'aria per il mercurio, che rende libera da vapori di mercurio presenti nello studio odontoiatrico dopo la rimozione dell'amalgama.

 

ODONTOLISTICA E': UN NUOVO MONDO!

Riassumendo cos'è l'odontolistica e come dovrebbe essere uno studio che la pratica con professionalità, possiamo dire che:

Si deve trattare di uno studio di nuova concezione, nato esclusivamente per la rimozione dell'amalgama con tripla protezione del paziente e per il risanamento dei foci dentali secondo la scuola tedesca, ma che abbia cura della salute degli operatori, delle assistenti e dell’ambiente circostante.

In uno studio odontolistico, si dovrebbe usare solo il protocollo: terapia biologica di protezione e d’accompagnamento + disincastonare l'amalgame senza limarla troppo + fare indossare al paziente la maschera d’ossigeno/aria + utilizzare l'aspirazione ad alta velocità ad anello liquido e l'aspiratore clean-up + utilizzare sempre la diga di gomma a tenuta di mercurio + definire con l'amalgamometro la sequenza temporale delle varie rimozioni + utilizzare la cappa d’aspirazione + installare filtri ai carboni attivi per l’estrattore d’aria e, preferibilmente, eseguire la rimozione in un’apposita sala isolata dal resto dello studio. Ogni operazione deve essere eseguita al microscopio e/o con sistemi ingrandenti.

Materiali utilizzati dopo la rimozione: un policeramico altamente bio-compatibile e/o ceramica stabilizzata, fresata da un solo blocco, con tecnica CAD-CAM e compositi policeramici biocompatibili.

Test prescritti di routine: O.P.T. digitale, mercurio nella saliva post-masticazione, analisi delle urine, analisi del sangue, test Melisa.

Se si desidera un parere odontolistico gratuito on-line cliccare sul seguente link:
www.odontolistic.it